Il processo per raccogliere i baccelli richiede prima la pulizia sotto un albero e poi la posa di una tela sotto di esso. Due persone normalmente raccoglierebbero un albero. Utilizzando lunghi bastoni di canna picchiettiamo i baccelli che cadono a terra sul telo. Il suono dei bastoncini di canna che colpiscono i baccelli è davvero rilassante e presto il suono ritmico, insieme al tonfo dei baccelli di carruba che cadono, riempie la quieta tranquillità della campagna siciliana. Occasionalmente il gruppo scambia tra di noi, ma giocare a pinyada richiede attenzione e le persone tendono a rimanere concentrate sull'attività principale.
I baccelli inferiori sono facili da raggiungere; alcuni possono essere raccolti a mano. Anche se il sole mette in mostra la campagna siciliana in tutto il suo splendore, sotto gli alberi è fresco e buio. L'ombra è una benedizione, ma rende facile perdere un gruppo di baccelli.
Alcuni alberi hanno centinaia di anni e sono enormi. Anche i bastoncini di canna più lunghi non sono abbastanza lunghi per raggiungere la cima di queste magnifiche strutture viventi. Qui sono necessarie le scale. Per tenere in equilibrio una canna lunga e pesante su una scala tra i rami del carrubo è necessario un esperto.
Una volta completato un albero, la squadra raccoglie la tela dagli angoli in modo che i baccelli scivolino verso il centro. Il telo viene poi svuotato in sacchi. Quest'anno alcuni alberi hanno prodotto così tanto raccolto che è stato più efficace raccogliere i baccelli manualmente e metterli in sacchi finché il carico diventa leggero da manovrare il telo.
Presto i sacchi cominciano a riempirsi. Con un raccolto così ricco, la maggior parte delle carrube raccolte vengono portate nei depositi centrali dove vengono vendute a peso. La tradizione siciliana vuole che i guadagni siano divisi 50/50 tra la squadra di raccolta e i proprietari terrieri. Le carrube raccolte vengono vendute alle aziende farmaceutiche e all'industria alimentare.
Ne conserviamo qualche chilo per il nostro consumo e per regalare ad amici e parentela. Una parte del raccolto viene trasformata in uno sciroppo naturale molto efficace per la tosse. Lo sciroppo ha un sapore fantastico ed è naturalmente dolce, il che significa che un cucchiaio quando non sono presenti sintomi medici associati è un evento frequente. Anche se non l'abbiamo mai fatto, abbiamo sentito storie di persone che mescolavano un cucchiaio di sciroppo in bevande gassate.
Esistono varie ricette su come preparare lo sciroppo di carruba. Dopo aver lavato i baccelli, questi vengono rotti o triturati e messi a bagno in contenitori pieni d'acqua. Sono lasciati per un giorno. Durante il periodo di ammollo l’acqua inizia a diventare marrone mentre i baccelli sprigionano tutta la loro bontà nel liquido. Il composto viene bollito e lasciato riposare per un secondo giorno. Il processo viene ripetuto una terza volta. Successivamente vengono rimosse le parti solide ed il liquido risultante viene, nel giro di alcune ore, ridotto ad uno sciroppo. Il processo è completo quando lo sciroppo ricopre il dorso di un cucchiaio. Dopo il raffreddamento, il composto rimasto, ormai nero scuro, viene versato in barattoli sterilizzati per essere gustato durante tutto l'anno.
I produttori commerciali di sciroppo di carruba aggiungono zucchero alla miscela, alcuni ne aggiungono fino al 100%. Lo zucchero aumenta il peso e il volume del prodotto finale e riduce il tempo e l'evaporazione per superare il test del cucchiaio.
Un altro utilizzo dei baccelli di carruba è quello di produrre farina di carruba. Per produrre la farina i baccelli vengono lavati, asciugati e tostati. Dopo i semi vengono rimossi e la polpa viene poi ridotta in polvere.
I semi possono essere macinati per ottenere un addensante per gelati, salse e condimenti.
Il ritratto di sopra sono di ravioli di farina di carrube ripieni di ricotta su una base di Parmigiano Reggiano fuso agmentati con limoni di Sicilia.
Qua sopra sono biscotti di carruba e mandorle realizzati, come avrete intuito, con i due ingredienti appena citati, insieme a zucchero, un tocco di zenzero e tanto amore.
I prodotti della carruba sono utilizzati in molte ricette e bevande sia per il loro sapore o come un sostituto più sano del cioccolato e nelle ricette senza glutine.
Fonte: https://www.godairyfree.org/recipes/warm-spiced-carob-milk
Quando acquisti la farina di carruba assicurati di leggere l'elenco degli ingredienti. La farina di carruba dovrebbe essere l'ingrediente principale e non un additivo o un aroma.
È qui che avviene tutta la magia.
Se avete le vostree ricette che utilizanno le carrube, lasciate un commento e condivete una foto.
È qui che avviene tutta la magia.
Se avete le vostree ricette che utilizanno le carrube, lasciate un commento e condivete una foto.